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Italy chapter in The Merger Control Review - 8° Edition

Reproduced with permission from Law Business Research Ltd
This article was first published in August 2018
For further information please contact Nick.Barette@thelawreviews.co.uk

The Merger Control Review , September 2018

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Getting the Deal Through: Cartel Regulation 2018

Rino Caiazzo and Francesca Costantini writes the chapter regarding the italian regulation on cartels.

Chapter on Italy, Cartel Regulation *Reproduced with permission from Law Business Research Ltd.

Getting the Deal Through: Cartel Regulation 2018, December 2017

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Oneri di sistema, quale soluzione normativa?

Nel contribuito che segue l'avvocato Enrico Di Tomaso dello studio Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati analizza la recente segnalazione AGCM a Parlamento e Governo sul nodo delle garanzie chieste dai distributori elettrici a copertura del rischio morosità dei clienti finali anche per gli oneri di sistema, soffermandosi in particolare su pro e contro delle due soluzioni prospettate dall'autorità antitrust: un trattamento di tipo fiscale degli oneri sul modello “canone Rai” o una diversa ripartizione dei rischio insolvenza tra i vari soggetti della filiera.
 

Staffetta Quotidiana, September 2017

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Novità in tema di cartolarizzazione di crediti deteriorati

La presente nota reca una prima descrizione e commento delle modifiche alla Legge 130 del 30 aprile 1999 (la “Legge 130”) in corso di discussione in parla-mento (C. 4444). Più in particola-re, il 1° giugno la Camera dei Deputati, nell’ambito del proce-dimento di conversione in legge del Decreto Legge n. 50 del 24 aprile 2017 (c.d. manovrina), ha approvato l’inserimento di un articolo 60-sexies in tema di cartolarizzazione di crediti, che a sua volta introduce un nuovo articolo 7.1 nella Legge 130 e mandato il testo al senato.

Concessione di finanziamenti da parte della SPV
Innanzitutto, ai sensi del comma 2 dell’art. 7.1, le società di cartolarizzazione possono “concedere finanziamenti finalizzati a migliorare le prospettive di recupero dei crediti deteriorati e a favorire il ritorno in bonis del debitore ceduto, nel rispetto delle condizioni previste all’articolo 1, com-ma 1-ter” (si veda l’art. 7.1, comma 2, della Legge 130). La previsione è ripetuta nel comma 3. Tuttavia, in tale comma la disposizione ha un ambito applicativo oggettivo più limitato, in quanto relativo ai soli casi in cui vi sia una procedura di concordato fallimentare, concordato preventivo, accordo di ristrutturazione o concordato con continuità aziendale (senza peraltro espressamente richiamare il rispetto delle condizioni previste all’articolo 1, comma 1-ter) e, sotto il profilo della disciplina legale, si limita a stabilire che in tal caso non si applicano “le disposizioni degli articoli 246 e 2497-quinquies del codice civile”.
Per quanto riguarda, poi la gestione dei crediti ceduti e dei finanziamenti concessi dalle società di cartolarizzazione, si prevede che la stessa sia affidata ad una banca o un intermediario finanziario italiano.
 

Acquisto di partecipazioni da parte delle SPV
In secondo luogo, nel contesto dei piani di riequilibrio economico finanziario concordati con il soggetto cedente o di accordi stipulati ai sensi degli artt. 124, 160, 182 bis e 186 bis della Legge Fallimentare (concordato fallimentare, concordato preventivo, accordi di ristrutturazione e concordato con continuità aziendale), ovvero di analoghi accordi diretti al risanamento o alla ristrutturazione, è concesso alle società di cartolarizzazione di “acquisire o sottoscrivere azioni, quote e altri titoli e strumenti partecipativi derivanti dalla conversione di parte dei crediti del cedente” (art. 7.1, comma 3, della Legge 130).

Reocos
La normativa, inoltre, disciplina quanto già in uso nella prassi, ossia la costituzione di una socie-tà veicolo ad hoc, in forma di società di capitali, avente come oggetto sociale esclusivo “il compito di acquisire, gestire e valorizzare, nell’interesse esclusivo dell’operazione di cartolarizzazione, i beni immobili e i beni mobili registrati nonché gli altri beni e diritti concessi o costituiti, in qualunque forma, a garanzia dei crediti oggetto di cartolarizzazione, ivi compresi i beni oggetto di contratti di locazione finanziaria” (art. 7.1, comma 4, della Legge 130).
La norma precisa che le somme rinvenienti dalla detenzione, gestione o dismissione di tali beni e diritti, dovute dalla reoco costituita ad hoc alla società di cartolarizzazione, sono assimilate ai pagamenti effettuati dai debitori ceduti e sono destinate, in via esclusiva, al soddisfacimento dei diritti incorporati nei titoli emessi e al pagamento dei costi dell’operazione.

Cessioni non in blocco
Ai sensi del comma 6 dell’artico-lo 7.1 della Legge 130, l’efficacia delle cessioni di crediti deteriorati effettuate da parte di banche e intermediari finanziari italiani aventi ad oggetto crediti non individuati in blocco “sono pubblicate mediante iscrizione nel registro delle imprese e pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'avviso di avvenuta cessione, recante indicazione del cedente, del cessionario, della data di cessione, delle informazioni orientative sulla tipologia di rapporti da cui i crediti ceduti derivano e sul periodo in cui tali rapporti sono sorti o sorgeranno, nonché del [n.d.r. probabilmente la preposizione sarebbe sul] sito internet in cui il cedente e il cessionario renderanno disponibili, fino alla loro estinzione, i dati indicativi dei crediti ceduti e la conferma della avvenuta cessione ai debitori ceduti che ne faranno richiesta.”

Newsletter di Zenith Service, July 2017

Right to express a critical opinion – Italian High Court puts an end to the litigation between Mr. Silvio Berlusconi and The Economist.

 

Note by Edoardo De Carlo, Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati

The article “An Italian Story”, published by the magazine in April 2001 with the cover "Why Silvio Berlusconi is unfit to lead Italy”, constitutes a lawful exercise of the right of political criticism.

Il Sole 24 Ore, March 2017
Fonte: Il Sole 24 Ore

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The Legislative Decree of Implementation of Directive 2014/104/EU on Antitrust Damages Actions

Purpose of the following analysis is to briefly examine the most relevant provisions of Italian Legislative Decree implementing Directive 2014/104/EU on antitrust damages actions with particular regard to the new rules that will be introduced in the Italian legislative framework on private antitrust enforcement (in particular concerning the disclosure of evidence, the binding effect of the decisions of national antitrust authorities, the time limitation rules, the presumption of the recurring of damages in case of cartel infringement).

Rivista Italiana di Antitrust, March 2017

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Guarantees to be issued by the energy traders, it is now necessary an intervention by the Legislator.

An analysis by Caiazzo Donnini Pappalardo Law Firm that advised the traders’ association (AIGET) in its appeal against the CADE (Code of electricity distribution).

Staffetta Quotidiana, February 2017

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The Merger Control Review - Italy Chapter - 7th Edition

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The Merger Control Review, October 2016

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The obligation of consolidation of non-legally controlled companies under Italian law.

Dirittobancario.it, September 2016

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Chapter on Italy, Cartel Regulation *Reproduced with permission from Law Business Research Ltd.

Law Business Research, September 2016

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Chapter on Italy

The Merger Control Review – sesta edizione, July 2015

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Workers BuyOut: the employees save the company

Diritto 24, November 2014

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Regional Developments

International Energy Law Review, November 2014

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La Commissione Europea ritorna sul tema dei Reverse payment settlements

Diritto 24, July 2014

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The Tribunal of Rome narrows the burden of proof of large industrial groups in reorganization

Diritto 24, July 2014

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Freezing of shareholders resolutions: a few clarifications from the Court of Florence

Diritto 24, October 2013
Fonte: Diritto 24

Newsletter – Energy Law

CDP, June 2013

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The Alternative Investment Fund Managers Directive (AIFMD): Legislative framework and impact on the Italian Funds Industry

Diritto Bancario, June 2013

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