News e rassegna stampa

Caiazzo Donnini Pappalardo con AIGET e GALA S.p.A. contro AEEGSI vince al TAR Lombardia

Rino Caiazzo (nella foto), dello studio Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati, con un team composto, tra gli altri, dal senior associate Marco Trevisan, ha difeso vittoriosamente davanti al TAR Lombardia l’ AIGET - Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader e la società Gala SpA nei ricorsi contro l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) per l’annullamento della delibera 268/2015/R/eel relativa

al “Codice di rete tipo per il servizio di trasporto dell’energia elettrica: disposizioni in merito alle garanzie contrattuali ed alla fatturazione del servizio”.

In accoglimento dei ricorsi, il Tar Lombardia ha annullato la delibera nella parte che imponeva ai traders di fornire ai distributori garanzie anche per il pagamento degli oneri di sistema, benché non riscossi dal cliente finale, perché si tratta di oneri parafiscali che la legge primaria pone a carico dei clienti finali parametrandoli ai loro consumi. Il TAR ha anche stabilito che l'AEEGSI non ha il potere di etero-integrare i contratti tra distributori e traders quanto ad adempimenti ed oneri che la legge pone a carico di terzi (quindi estranei al contratto di trasporto e le relative prestazioni caratteristiche).

Roma, 03 febbraio 2017

Pdf Pdf

CDP nel finanziamento a SECOMIND (COIMA) assistita da Grimaldi

Giulio Tognazzi (nella foto), socio di Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati, ha assistito UBI BANCA S.p.A. in relazione alla predisposizione e negoziazione della documentazione contrattuale relativa ad un finanziamento a Secomind, società indirettamente controllata dal Fondo COIMA Core Fund II, gestito da COIMA SGR S.p.A..
Secomind e il relativo gruppo sono stati assistiti da Grimaldi Studio Legale, con il Socio Carmine Oncia e il Senior associate Marco Gagliardi.

 

Pdf Pdf Pdf Pdf Pdf Pdf

Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati assiste The Student Hotel in un'operazione di finanza strutturata per un hotel a Firenze

Giulio Tognazzi e Angela Mannaerts, soci dello studio legale Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati (CDP), hanno assistito il gruppo olandese The Student Hotel (TSH) in relazione ad un’operazione innovativa di finanza strutturata per la realizzazione di una struttura di ospitalità ibrida albergo/studentato a Firenze.

The Student Hotel (www.thestudenthotel.com) combina camere moderne e strutture alberghiere con alloggi per studenti di alta qualità, alloggi per soggiorni di breve durata e spazi di co-working, dove gli ospiti possono soggiornare per un'ora, un giorno, un mese o un anno.
Il finanziamento, per complessivi 41,1 milioni di euro, è stato concesso da MPS Capital Services Banca per le Imprese - la corporate e investment bank del Gruppo Montepaschi -, Unicredit e Cariparma Crédit Agricole.

The Student Hotel sorgerà presso lo storico palazzo conosciuto come il “Palazzo del Sonno”, situato di fronte alla Fortezza da Basso nel centro di Firenze, di dimensione di oltre 20.000 mq. L'apertura della struttura è prevista per l’autunno del 2017 e sarà composta di 394 camere, ristorante, palestra, game room, sale meeting, spazi lounge, biblioteca, piscina, auditorium, zona riservata agli incubatori di start-up, cucine in comune e prevede anche servizi di cortesia per le attività commerciali e l'uso gratuito di una bicicletta di design per muoversi. Inoltre, il cortile si trasformerà in una piazza con caffetteria e ristorante aperti a tutti, anche a coloro che non soggiorneranno nella struttura.

TSH intende perseguire una strategia di espansione in Italia, partendo da Firenze e successivamente a Bologna dove sarà realizzata una seconda struttura.

Giulio Tognazzi ed Angela Mannaerts sono stati supportati nel lavoro dai collaboratori dello studio Romina Protto, Marta Mastroeni e Ilaria Giuliani. Il pool di banche è stato assistito da Maura Magioncalda, socia dello studio legale Pedersoli, insieme ai collaboratori Morena Bontorin, Deborah De Rosa e Nicola Nocerino.

Pdf Pdf Pdf Pdf Pdf Pdf Pdf

Unicredit chiude la cartolarizzazione di Sandokan per € 14 mld con Pimco GWM e Roma Finance

Global Legal Chronicle, 20 dicembre 2016

Pdf

Unicredit chiude la cartolarizzazione di Sandokan per € 14 mld con Pimco GWM e Roma Finance

Azienda Banca, 19 dicembre 2016

Pdf

Unicredit, gli advisor nell'operazione Sandokan

Top Legal, 14 dicembre 2016

Pdf

CDP Studio Legale con BEI nel finanziamento a Vetri Speciali

Giulio Tognazzi (nella foto), socio di Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati, ha assistito la Banca europea per gli investimenti (BEI) in relazione ad un finanziamento di 30 milioni di Euro a Vetri Speciali, nell’ambito dello strumento di risk sharing dedicato alla ricerca e all’innovazione.

 

Roma, 13 dicembre 2016

Pdf Pdf Pdf

Pimco (con Gwm) conquista il portafoglio Sandokan di Unicredit

Il Sole 24 Ore, 03 novembre 2016

Pdf

Angela Mannaerts entra in Caiazzo Donnini Pappalardo

Caiazzo Donnini Pappalardo annuncia l'ingresso di Angela Mannaerts come socio equity esperto di diritto societario e immobiliare.

Top Legal, 05 ottobre 2016

Pdf

Una nuova socia entra in Caiazzo Donnini Pappalardo

Legalcommunity, 05 ottobre 2016

Pdf

Angela Mannaerts entra in Caiazzo Donnini Pappalardo

Cassa Forense, 05 ottobre 2016

Pdf

CDP vince per Gala Power

TopLegal, 30 agosto 2016

Pdf

CDP vince arbitrato per Gala Power

Legalcommunity, 03 agosto 2016

Pdf

A favore di Gala Power l’arbitrato Eripress

Legal Chronicle, 03 agosto 2016

Pdf

BT Italia vince al Consiglio di Stato per l’annullamento della delibera 746/13

Legal Chronicle, 21 luglio 2016

Pdf

CDP vince con BT Italia contro AGCom

TopLegal, 21 luglio 2016

Pdf

CDP vince con BT Italia contro AGCom

Legalcommunity, 21 luglio 2016

Pdf

GOP e Caiazzo Donnini Pappalardo nell’unione tra Gamenet e Intralot

Legalcommunity, 30 maggio 2016

Pdf