Simona C. Sapienza
Senior Lawyer
Simona C. Sapienza è specializzata nel settore regolamentare, bancario e finanziario, e del risparmio gestito. Ha maturato una significativa esperienza nell'industria italiana ed estera dei fondi comuni di investimento -UCITS e FIA di tipo speculativo, etico, private equity, immobiliare- e dei prodotti finanziari collegati a fondi alternativi.
E’ la principale referente di gestori, istituti di credito e intermediari finanziari italiani ed esteri. Oltre ad aver acquisito una profonda conoscenza della normativa che disciplina le loro attività e investimenti, Simona dispone delle conoscenze tecniche di settore che le permettono di fornire a società di gestione, banche e intermediari italiani ed esteri assistenza mirata nell’offerta dei loro prodotti e servizi e nella realizzazione delle operazioni finanziarie, societarie e di investimento che di volta in volta pongono in essere.
Partecipa attivamente alle fasi di consultazione che CONSOB, Banca d’Italia e IVASS pongono in essere in tema di gestione collettiva del risparmio e ha sviluppato e consolidato nel tempo una valida rete di contatti con le Autorità regolamentari italiane di settore.
Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1996, è stata Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Discipline Bancarie dell’Università di Siena e ha ottenuto un Dottorato di Ricerca in Diritto Privato Comparato e delle Comunità Europee presso l’Università di Macerata.
Nel 2000 ha iniziato la propria carriera professionale presso lo Studio Legale Allen & Overy con il quale ha collaborato fino al 2011, quando si è unita al nostro studio.
Simona è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma.
Parla italiano, inglese e francese.
Contatti
Aree di attività
Formazione
Dottorato di Ricerca, Macerata, 2004
Laurea, Roma, 1996
Ordine professionale
Ordine Avvocati Roma - 2000
Lingue parlate
Italiano, Inglese, Francese