News e rassegna stampa

Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati per Ansaldo STS e Gop per Hitachi vincono nel giudizio di merito promosso dai Fondi Elliott davanti al Tribunale di Genova

28 Luglio 2017 - Il Tribunale di Genova con sentenza in data odierna ha respinto le domande dei fondi Elliott nei confronti di Ansaldo Sts, per quanto riguarda l’impugnazione della delibera assembleare di nomina del ...

28 Luglio 2017 - Il Tribunale di Genova con sentenza in data odierna ha respinto le domande dei fondi Elliott nei confronti di Ansaldo Sts, per quanto riguarda l’impugnazione della delibera assembleare di nomina del consiglio di amministrazione della Società del 13 maggio 2016, e nei confronti di Hitachi per quanto riguarda l’esercizio del diritto di voto in assemblea.

La sentenza conferma e rafforza quanto già deciso in sede cautelare e affronta in modo completo questioni di assoluta novità in materia di OPA, voto di lista e governance di società quotate.

Ansaldo STS è stata difesa dallo studio Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati, con un team composto dagli avv.ti Marisa Pappalardo, Roberto Donnini, Daniele Pilla, Rosanna Arleo, Federica Milazzo  e da Paolo Gatto dello studio Carbone d’Angelo di Genova. Hitachi è stata assistita dagli avv.ti  Francesco Gianni, Alberto Nanni, Antonio Auricchio, Antonio Lirosi, Raimondo Premonte, Marco Martinelli, Daniela Amhof e prof. Guido Ferrarini.

Pdf Pdf

Caiazzo Donnini Pappalardo, Nctm, Dentons e Latham & Watkins nell’acquisto di Lutech da Laserline

One Equity Partners (OEP), fondi di private equity operanti nel segmento middle market, hanno perfezionato l’acquisto di Lutech S.p.A. (e delle relative controllate) dal socio di maggioranza Laserline e dagli altri azionisti di minoranza.

Il Gruppo Lutech è ...

 

 

One Equity Partners (OEP), fondi di private equity operanti nel segmento middle market, hanno perfezionato l’acquisto di Lutech S.p.A. (e delle relative controllate) dal socio di maggioranza Laserline e dagli altri azionisti di minoranza.

Il Gruppo Lutech è un gruppo Italiano leader nel settore dell’IT system integration and solutions e, nel corso del 2016, ha realizzato un fatturato complessivo di circa 180 milioni di euro.

L’operazione di finanziamento a supporto dell’acquisizione di Lutech S.p.A. (e delle relative controllate) da parte di OEP è stata concessa da Crédit Agricole Cariparma S.p.A., Banco BPM S.p.A. e Banca IMI S.p.A., in qualità di arranger e banche finanziatrici.

Per gli aspetti relativi all’acquisizione, OEP è stato assistito da Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati (Roberto Donnini, Alessandro Pilarski e Rosanna Arleo), e Nctm Studio Legale (Guido Fauda, Michele Motta, Eleonora Sofia Parrocchetti e Martina Villa) ha assistito i venditori ed il management. Per gli aspetti relativi al finanziamento, OEP è stato assistito da Latham & Watkins con un team cross-border guidato in Italia da Andrea Novarese con Tiziana Germinario, Federico Imbriani ed Eleonora Baggiani e, in Germania, da Andreas Diem con Thomas Freund e Paulina Zulawski.

Per le formalità del closing, le parti sono state assistite dal Notaio Giovannella Condò di Milano.

Le banche arranger e finanziatrici dell’operazione, nonché la banca agente (Crédit Agricole Cariparma S.p.A.), sono state assistite dallo studio legale Dentons con un team coordinato dal partner Alessandro Fosco Fagotto coadiuvato dal senior associate Franco Gialloreti e dalla trainee Rosalba Pizzicato.


 

Pdf

CDP vince per Ansaldo Sts

Il nostro Studio con un team composto da Marisa Pappalardo, Roberto Donnini, Daniele Pilla Edoardo De Carlo, Rosanna Arleo e Silvana De Lauretis vince per Ansaldo Sts contro Amber Capital e i fondi Elliott e Litespeed, tutti azionisti di Ansaldo Sts.

 

 

Il Tribunale di Genova ha respinto la richiesta di sospensione della delibera assembleare di Ansaldo Sts del 19 gennaio 2017 impugnata da alcuni azionisti, i Fondi Amber, Elliott e Litespeed,  con cui la Società ha deliberato l’azione di responsabilità nei confronti dell’ex amministratore Giuseppe Bivona (con conseguente revoca di quest’ultimo ai sensi di legge) e ha nominato, in sostituzione, un nuovo amministratore tratto dalla lista di minoranza.
Il provvedimento si inserisce nell’ambito di un complesso contenzioso in essere tra i soci di minoranza e la Società, che ha visto fino ad oggi respinte tutte le misure cautelari richieste nei confronti di Ansaldo Sts, sempre assistita dal nostro Studio.
L’ordinanza contiene una articolata motivazione in tema di azione di responsabilità e revoca degli amministratori, in considerazione dei poteri/doveri che l’ordinamento prevede, a prescindere se gli amministratori siano stati indicati nella lista presentata dal socio di maggioranza o dai soci di minoranza.

Pdf Pdf

Molinari, Dla e Cdp nell'acquisizione dell'ex Monte dei Pegni di Firenze

Giulio Tognazzi coadiuvato dall’associate Romina Protto per la vendita dell'ex Monte dei Pegni di Firenze.

 

 

Legalcommunity, 11 luglio 2017

Pdf Pdf Pdf

Rino Caiazzo relatore al IV Convegno Nazionale ‘I principali sviluppi nel diritto della concorrenza dell'Unione Europea e nazionale’

Rino Caiazzo interviene al “IV Convegno Nazionale ‘I principali sviluppi nel diritto della concorrenza dell'Unione Europea e nazionale’-  Capri, 25 e 26 maggio 2017” dell’Associazione Antitrust Italiana.

Associazione Antitrust Italiana, 31 maggio 2017

Pdf

“Thovez 11”: Bnl Gruppo Bnp Paribas e Gruppo Intesa Sanpaolo sostengono l’iniziativa immobiliare con un finanziamento da 24 Milioni di Euro

Il progetto prevede il recupero e la riqualificazione dell’ex “Collegio Sacro Cuore” in Viale Thovez

 

 

BNL Gruppo BNP Paribas e Gruppo Intesa Sanpaolo S.p.A hanno finanziato per 24 milioni di euro - in quote paritetiche e per una durata di 3 anni e mezzo - la Thovez 11 S.p.A., società immobiliare del Gruppo Ferrero di Torino.

L’operazione è finalizzata alla ristrutturazione e riplasmazione di un complesso residenziale di pregio a Torino, in Viale Thovez, sulla pre-collina della Città, in zona Crimea, nelle immediate vicinanze del centro storico.
Si tratta dell’ex Collegio Sacro Cuore che verrà recuperato grazie ad un importante progetto di riqualificazione residenziale ed attraverso una “filosofia” costruttiva improntata all’efficienza energetica e a soluzioni di domotica di ultima generazione, pur preservando le preziose forme dell’architettura originaria.

L’operazione è stata gestita - per gli aspetti di negoziazione e predisposizione documentale e contrattuale - dall’Avvocato Giulio Tognazzi, socio dello Studio Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati.

Il Gruppo Ferrero Spa è un’importante realtà con sede a Torino ed opera da oltre 60 anni sia in Italia sia all’estero in attività diversificate tra cui: produzione di energia idroelettrica e da fonti rinnovabili, con impianti in Italia e in Sud America; commercio, distribuzione e rappresentanza di prodotti siderurgici per l’industria e l’edilizia in Italia e all’estero; attività immobiliari e agricole oltre a varie partecipazioni industriali e finanziarie.

Pdf Pdf Pdf Pdf Pdf Pdf Pdf Pdf

Diritto di critica politica - La Cassazione mette la parola fine al contenzioso tra Berlusconi e The Economist

Nota a cura di Edoardo De Carlo, Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati

L'articolo "An Italian Story", pubblicato dal magazine nell'aprile 2001 con la copertina "Why Silvio Berlusconi is unfit to lead Italy", costituisce legittimo esercizio del diritto di critica politica.

Il Sole 24 Ore, 03 marzo 2017
Fonte: Il Sole 24 Ore

Pdf

Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati con i soci Marisa Pappalardo e Roberto Donnini assistite vittoriosamente The Economist

Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati, con i soci Marisa Pappalardo (in foto) e Roberto Donnini, ha assistito vittoriosamente The Economist nel giudizio di Cassazione avviato da Silvio Berlusconi, in relazione all’articolo “An Italian Story” pubblicato poco prima delle elezioni politiche del maggio 2001.

La Cassazione, con la sentenza n. 5005/2017, ha confermato le precedenti decisioni di merito e ha respinto il ricorso presentato da Silvio Berlusconi, condannandolo al rimborso delle spese e al pagamento di un contributo unificato aggiuntivo, ai sensi dell’art. 13 del d.p.r. n. 115/2002.

La Cassazione affronta nuovamente il tema delle differenze tra il diritto di cronaca e il diritto di critica, e nell’ambito di quest’ultimo  tra il diritto di critica storica (“che impone una aderenza ai fatti storici”) e quello di critica fondata su fatti di cronaca (che impone il rispetto dei principi di verità e continenza “seppure attenuata, rispetto al limite di continenza vigente per il diritto di cronaca, essendo consentito nella critica specie politica, l’utilizzo di un linguaggio più pungente”).

Pdf Pdf Pdf Pdf

CDP nel finanziamento a COIMA assistita da GRIMALDI

Giulio Tognazzi (nella foto), socio di Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati, ha assistito UBI BANCA S.p.A. in relazione alla predisposizione e negoziazione della documentazione contrattuale relativa ad un finanziamento al Fondo COIMA Core Fund I, gestito da COIMA SGR S.p.A., per l’acquisto di immobili high street dal gruppo Feltrinelli.
COIMA SGR è stata assistita da Grimaldi Studio Legale, con il Socio Carmine Oncia e il Senior associate Marco Gagliardi.

 

Pdf Pdf

Caiazzo Donnini Pappalardo con AIGET e GALA S.p.A. contro AEEGSI vince al TAR Lombardia

Rino Caiazzo (nella foto), dello studio Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati, con un team composto, tra gli altri, dal senior associate Marco Trevisan, ha difeso vittoriosamente davanti al TAR Lombardia l’ AIGET - Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader e la società Gala SpA nei ricorsi contro l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) per l’annullamento della delibera 268/2015/R/eel relativa

al “Codice di rete tipo per il servizio di trasporto dell’energia elettrica: disposizioni in merito alle garanzie contrattuali ed alla fatturazione del servizio”.

In accoglimento dei ricorsi, il Tar Lombardia ha annullato la delibera nella parte che imponeva ai traders di fornire ai distributori garanzie anche per il pagamento degli oneri di sistema, benché non riscossi dal cliente finale, perché si tratta di oneri parafiscali che la legge primaria pone a carico dei clienti finali parametrandoli ai loro consumi. Il TAR ha anche stabilito che l'AEEGSI non ha il potere di etero-integrare i contratti tra distributori e traders quanto ad adempimenti ed oneri che la legge pone a carico di terzi (quindi estranei al contratto di trasporto e le relative prestazioni caratteristiche).

Roma, 03 febbraio 2017

Pdf Pdf

CDP nel finanziamento a SECOMIND (COIMA) assistita da Grimaldi

Giulio Tognazzi (nella foto), socio di Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati, ha assistito UBI BANCA S.p.A. in relazione alla predisposizione e negoziazione della documentazione contrattuale relativa ad un finanziamento a Secomind, società indirettamente controllata dal Fondo COIMA Core Fund II, gestito da COIMA SGR S.p.A..
Secomind e il relativo gruppo sono stati assistiti da Grimaldi Studio Legale, con il Socio Carmine Oncia e il Senior associate Marco Gagliardi.

 

Pdf Pdf Pdf Pdf Pdf Pdf

Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati assiste The Student Hotel in un'operazione di finanza strutturata per un hotel a Firenze

Giulio Tognazzi e Angela Mannaerts, soci dello studio legale Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati (CDP), hanno assistito il gruppo olandese The Student Hotel (TSH) in relazione ad un’operazione innovativa di finanza strutturata per la realizzazione di una struttura di ospitalità ibrida albergo/studentato a Firenze.

The Student Hotel (www.thestudenthotel.com) combina camere moderne e strutture alberghiere con alloggi per studenti di alta qualità, alloggi per soggiorni di breve durata e spazi di co-working, dove gli ospiti possono soggiornare per un'ora, un giorno, un mese o un anno.
Il finanziamento, per complessivi 41,1 milioni di euro, è stato concesso da MPS Capital Services Banca per le Imprese - la corporate e investment bank del Gruppo Montepaschi -, Unicredit e Cariparma Crédit Agricole.

The Student Hotel sorgerà presso lo storico palazzo conosciuto come il “Palazzo del Sonno”, situato di fronte alla Fortezza da Basso nel centro di Firenze, di dimensione di oltre 20.000 mq. L'apertura della struttura è prevista per l’autunno del 2017 e sarà composta di 394 camere, ristorante, palestra, game room, sale meeting, spazi lounge, biblioteca, piscina, auditorium, zona riservata agli incubatori di start-up, cucine in comune e prevede anche servizi di cortesia per le attività commerciali e l'uso gratuito di una bicicletta di design per muoversi. Inoltre, il cortile si trasformerà in una piazza con caffetteria e ristorante aperti a tutti, anche a coloro che non soggiorneranno nella struttura.

TSH intende perseguire una strategia di espansione in Italia, partendo da Firenze e successivamente a Bologna dove sarà realizzata una seconda struttura.

Giulio Tognazzi ed Angela Mannaerts sono stati supportati nel lavoro dai collaboratori dello studio Romina Protto, Marta Mastroeni e Ilaria Giuliani. Il pool di banche è stato assistito da Maura Magioncalda, socia dello studio legale Pedersoli, insieme ai collaboratori Morena Bontorin, Deborah De Rosa e Nicola Nocerino.

Pdf Pdf Pdf Pdf Pdf Pdf Pdf

Unicredit chiude la cartolarizzazione di Sandokan per € 14 mld con Pimco GWM e Roma Finance

Global Legal Chronicle, 20 dicembre 2016

Pdf

Unicredit chiude la cartolarizzazione di Sandokan per € 14 mld con Pimco GWM e Roma Finance

Azienda Banca, 19 dicembre 2016

Pdf

Unicredit, gli advisor nell'operazione Sandokan

Top Legal, 14 dicembre 2016

Pdf

CDP Studio Legale con BEI nel finanziamento a Vetri Speciali

Giulio Tognazzi (nella foto), socio di Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati, ha assistito la Banca europea per gli investimenti (BEI) in relazione ad un finanziamento di 30 milioni di Euro a Vetri Speciali, nell’ambito dello strumento di risk sharing dedicato alla ricerca e all’innovazione.

 

Roma, 13 dicembre 2016

Pdf Pdf Pdf

Pimco (con Gwm) conquista il portafoglio Sandokan di Unicredit

Il Sole 24 Ore, 03 novembre 2016

Pdf

Angela Mannaerts entra in Caiazzo Donnini Pappalardo

Caiazzo Donnini Pappalardo annuncia l'ingresso di Angela Mannaerts come socio equity esperto di diritto societario e immobiliare.

Top Legal, 05 ottobre 2016

Pdf

Una nuova socia entra in Caiazzo Donnini Pappalardo

Legalcommunity, 05 ottobre 2016

Pdf